Geografia > circondario
Per circondario delle 50 miglia si intende quel territorio che si poteva raggiungere in un giorno di viaggio con un carro trainato da buoi.
La piazza commerciale principale di riferimento è Roma e già in epoca romana, con i suoi milioni di abitanti
In questi luoghi di alta montagna uno dei commerci più redditizzi d'estate era la vendita della neve pressata che diveniva ghiaccio. L'invenzione del frigorifero è relativamente recente, primi anni del '900.
Prima e per millenni si sono usate "le ghiacciaie" per il mantenimento e preservazione del cibo; quindi vi era una notevole richiesta di ghiaccio e specialmente nei periodi caldi estivi
Durante l'inverno, nelle abbondanti nevicate, la neve veniva raccolta e accumulata nelle doline e negli anfratti carsici molto comuni e abbondanti della zona; sono tanti i toponimi tipo "pozzo della neve", "lu cupacchio", "pozziglio", ecc..
Venivano poi fatti passare sopra animali tipo buoi, cavalli, e quindi buttata sopra paglia; con il tempo e il peso la neve pressata diveniva ghiaccio che in estate, poteva essere "tagliato a blocchi" trasportato a valle prima a spalla e poi con carri fino alle grandi città di pianura, Tivoli, Palestrina ma e principalmente a Roma, distante solo non più di 30 km in linea d'aria